You are missing some Flash content that should appear here! Perhaps your browser cannot display it, or maybe it did not initialize correctly.

Arancinu o Arancina

Arancinu o Arancina

ricetta elaborata per due :
gr 400 di riso a chicci tondi (tipo originario)-- sale -- zafferano ( si può anche non mettere)-- gr.20 di burro -- formaggio (tuma,mozzarella,svizzero morbido, etc) -- pangrattato -- farina

Cuoci al dente il riso, lo regoli di sale, lo scoli, lo amalgami col burro e lo fai raffreddare su un piano di marmo.
Quando è ben amalgamato e freddo, formi una nicchia nella mano sinistra ,ci metti una cucchiaiata di ragù, piselli e un cubetto di formaggio canestrato fresco di circa due centimetri per lato ,lo ricopri con un'altra cucchiaiata e dai una forma all'arancino senza che il ragù non esca fuori. Lo pastelli ( con farina e acqua ), lo passi nel pangrattato e lo friggi in una padella con olio bollente dove lo farai dorare, lo sgoccioli e lo servi dopo due minuti.
A Palermo è diffuso l'uso dello zafferano per dare un colorito dorato al riso e separato dalla farcitura,nella zona di Messina e Catania, invece, si utilizza il sugo al posto dello zafferano.
Gli arancini più diffusi nel palermitano sono al ragù, al burro e agli spinaci, mentre nel catanese sono diffusi l'arancino alla "Norma" (con melanzane),al pistacchio di Bronte.
Molte sono le varianti dell'arancino che utilizzano funghi, salsiccia, salmone, pollo, pesce spada, frutti di mare, nero di seppia.
Ne esistono anche dolci: con il cacao e coperti di zucchero, alla crema gianduia e al cioccolato.

Foto: 
Villa Almoezia Taormina